Bamboccioni (per scelta o necessità)

Quasi la metà dei ragazzi italiani in età compresa fra i 25 e i 34 anni vive con i genitori (il 47,7%). Peggio di noi fanno solamente Malta, la Romania, la Grecia, la Slovenia e la Slovacchia. La distanza rispetto ai maggiori paesi europei è abissale: in Germania restano a casa solo 18 giovani su 100, mentre in Francia solo 13. Il confronto si fa poi davvero imbarazzante quando tiriamo in ballo la penisola scandinava: in Svezia solo il 3,9% dei giovani resta in famiglia, percentuale battuta dalla Danimarca: solo il 2,8%. Si tratta solo di fattori culturali o c’è dell’altro?

Annunci

3 commenti

Archiviato in Politica Italiana

3 risposte a “Bamboccioni (per scelta o necessità)

  1. Ale

    Dato che era così anche prima della crisi direi di si.

  2. Io non sono nella categoria… ma non perché viva da solo: semplicemente perché ho 37 anni! Vivo con mia madre perché non ho un lavoro e quando ce l’ho faccio fatica a conciliarlo con le altre faccende non avendo una compagna di vita. Diciamo che la ragione principale è sempre la stessa, anche se potrà sembrare scontata: siamo bamboccioni per necessità. Credo che questo valga per buona parte di quelli che decidono di restare in famiglia.
    Non ho ancora capito perché la statistica escluda a priori quelli da 35 anni in su. Che ci sia un pregiudizio nei confronti degli ultra trentacinquenni?! Sono spacciato!

  3. Ale

    La maggioranza resta perchè l’unico stile di vita che conosce è quello, ovvero stare in casa con i genitori fino al matrimonio.Se uno è cieco dalla nascita non è che gli manca il colore del cielo!Poi ci sono due minoranze.I bamboccioni veri e propri, ovveri i ricchi che godono dei servigi della mamma-colf e un’altra minoranzissima come te che vorrebbe uscire ma non può (per motivi economici), ma almeno si rende conto dell’anomalia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...